Estrazione / Essiccazione

Estrazione di Resine ed Essiccazione e Conservazione

In questa categoria troverete tutti gli strumenti utili per l’essiccazione e l’estrazione di resine e oli essenziali.

Nell’essiccazione di fiori, spezie e frutti si utilizzano solitamente delle reti essiccatrici, disponibili in diversi formati e dimensioni, queste reti consentono un’essiccazione omogenea della materia prima.

Per la conservazione invece, esistono dei contenitori con valvola per il sottovuoto ed anti odore, progettati per la conservazione delle spezie per un lungo periodo di tempo senza alterarne le proprietà principali.

Per l’estrazione da fiori e spezie esistono varie tecniche:

  • Estrazione a Freddo (Ghiaccio): Con questa tecnica si utilizzano delle sacche/setacci filtranti in PVC, con diverse grandezze dei setacci (variano in base ai micron delle maglie), questo per avere diverse qualità di estrazione.
  • Estrazione a Secco: Questa è considerata una delle Tecniche di Estrazione più semplice da eseguire. Infatti basterà semplicemente un setaccio con maglie fini, una volta alloggiati i fiori basterà scuotere il setaccio per alcuni minuti, e raccogliere il prodotto finale.
  • Estrazione con Solventi: I Solventi possono essere di origine Chimica (etanolo, alcool, acetone, etere e kerosene) o Naturale (CO2). Per questo tipo di estrazione si utilizzano degli estrattori in acciaio e in plastica resistente.

Visualizzazione di 1-12 di 16 risultati

Visualizzazione di 1-12 di 16 risultati