Lampade Led - Grow Led

Lampade LED

La tecnologia delle lampade led è migliorata molto negli ultimi anni.

Le lampade led sono più efficienti e molto affidabili rispetto all’illuminazione tradizionale (CFL; HPS sodio alta pressione; HM ioduri metallici; ecc.), basti pensare che i led prodotti negli anni ’70 e ’80, funzionano ancora oggi.

L’intensità delle luci a led sta raddoppiando ogni 2-3 anni, e i costi diminuiscono.

Le lampade led stanno sostituendo la tradizionale tecnologia dell’illuminazione in molte applicazioni, lampadine per auto, per la casa, TV, lampade per lampioni, ecc.

Una valida alternativa dei costi di gestione inferiori delle HPS, HM, ecc.

Una lampada da 400W a led è decisamente migliore di una HPS da 600W, dura più a lungo, consuma di meno e genera meno calore.

Oggi ci sono luci a led da 1W/ 3W/ 5W, tutti ad alta luminosità, con dissipatori di calore molto efficienti e silenziosi, che si adattano a diverse tipologie ed esigenze di coltivazioni, sia indoor che outdoor.

Lo spettro o lunghezza della luce si misura in Nanometri (nm).

380-400 nm.: Inizio dello spettro della luce visibile, processo di produzione della clorofilla assorbita all’inizio dalle piantine.

400-520 nm.: Questa gamma comprende le bande viola, blu e verde, per la produzione della clorofilla ed ha una forte influenza sulla fotosintesi (è necessaria per la crescita vegetativa).

520-610 nm.: Questa gamma comprende le bande verde, giallo e arancio, e viene assorbita delle piantine.

610-720 nm.: Questa è la banda più importante. Grande quantità di assorbimento da parte della clorofilla, ed l’influenza più significativa sulla fotosintesi (essenziale per  la fioritura).

Vantaggi del prodotto:

  • Save Money – dobbiamo ammettere che un pannello a luce LED è più costoso rispetto alle tradizionali luci CFL, HPS,HM, ecc. ma l’illuminazione a LED non ha bisogno del riflettore, di alimentatore esterno e di altre attrezzature, il risparmio è dato dalla riduzione del consumo elettrico, dalla durata di vita dei LED. Tutti i LED della luce, sono sostituibili singolarmente con molta facilità.
  • Come molti coltivatori, credo che il desiderio sia quello di avere maggiore qualità nel risultato finale, la luce a led può aiutare ad ottenere una maggiore qualità di produzione. Le piante hanno un aspetto più sano, più verde, e una resa migliore quanto si utilizzano le luci a LED, è possibile ottenere gemme più pesanti e l’olio di qualità superiore, inoltre, il colore del fiore appare molto più bello.
  • Efficienza energetica – Risparmia il 70% rispetto alle luci tradizionali, LED è rimane più freddo, mentre le luci tradizionali hanno bisogno di attrezzature per dissipare il calore che producono, con aggiunta di consumo energetico.
  • Durata nel tempo – Le luci a LED sono in grado di lavorare più di 100.000 ore, circa 7/8 anni (in condizioni di utilizzo ottimali), se si utilizzano 20 ore al giorno; le luci tradizionali, come HPS, HID, HM,ecc. possono essere utilizzate solo 1/2 anni al massimo, anche la lampada non si brucia, il deprezzamento dei lumen è molto veloce.
  • Secondo i coltivatori di esperienza, che usano i LED, è possibile avere un tempo di attesa per il prodotto finito, fiori o frutti, leggermente inferiore che va da 3/5 giorni ad più di una settimana di anticipo, il tutto dipende dal tipo di coltivazione che si pratica e dal tipo di impianto che si possiede soprattutto indoor. Esistono anche luci a LED che si possono usare outdoor.

Applicazione, campi di uso:

Coltura idroponica; aeroponica; bioponica; orticoltura; illuminazione della serra; per aziende agricole; vivai; allevamenti; ecc.

Visualizzazione di tutti i 3 risultati

Visualizzazione di tutti i 3 risultati