Posted on Lascia un commento

Rampicanti

piante rampicanti in giardino

Rampicanti In giardino – Come sceglierle e perché

Le piante rampicanti sempreverdi e decidue sono apprezzate dai giardinieri per la loro capacità di ricoprire i muri, ceppi d’albero, edifici o di crescere in mezzo ai rami di solidi arbusti e alberi robusti.

Molte si usano come tappezzanti o come schermi ornamentali vivi. Sono variamente gradevoli per i fiori, i frutti e le foglie ed esiste un’ampia scelta fra le perenni legnose ed erbacee o fra le annuali.

Continua a leggere Rampicanti
Posted on Lascia un commento

Gli Arbusti

Gli arbusti in giardino

Gli Arbusti – Caratteristiche ornamentali

Gli arbusti, sia quelli decidui che quelli sempreverdi, costituiscono gli elementi fondamentali per la decorazione della maggior parte dei giardini.

La diversità delle loro caratteristiche ornamentali, portamento, profumo, frutti o fogliame attraenti e la presenza continua dei loro fusti legnosi e spesso decorativa offrono una scelta infinita ai giardinieri.

Continua a leggere Gli Arbusti
Posted on Lascia un commento

Propagazione delle Piante

la propagazione delle piante per talea

Tecniche per la propagazione delle piante

La propagazione delle piante può avvenire in vari modi che i giardinieri possono sfruttare per aumentare la produzione conservando possibilmente le caratteristiche di ciascuna pianta. Esistono due categorie di tecniche: propagazione da seme o per via vegetativa.

Allevare le piante da seme è relativamente semplice, però le varietà orticole tendono a non conservare i caratteri se si parte dai semi. Queste piante vanno moltiplicate per via asessuata, vegetativa, cioè mediante polloni, divisioni, innesti, propaggini o talee.

Continua a leggere Propagazione delle Piante
Posted on Lascia un commento

Alberi in Giardino

alberi in giardino, forme colori e varietà

Gli Alberi in Giardino – Quali scegliere?

In quanto piante più grandi e vistose, gli alberi in giardino costituiscono la componente di base, duratura, di un giardino e con le loro forme e i loro colori influenzano la scelta delle altre piante.

Poiché esiste un’immensa varietà di alberi ornamentali, provenienti da molte regioni del mondo, è possibile scegliere quelli più adatti ad ogni giardino.

Continua a leggere Alberi in Giardino
Posted on Lascia un commento

Potatura

la potatura delle piante

La Potatura – Come, quando e perché?

La potatura di piante legnose è necessaria per diverse ragioni: conservarle in buona salute, o per eliminare il legno morto, malato o danneggiato; per incoraggiare la formazione di vegetazione fitta e vigorosa; per produrre piante adulte di sana struttura e per controllare la crescita in modo da ottenere il massimo effetto decorativo della pianta.

Continua a leggere Potatura